I NOSTRI PRODOTTI
INFORMAZIONI GENERALI
Un apparecchio acustico è un dispositivo di comunicazione estremamente sofisticato; proprio come esistono molte forme di perdita uditiva, esistono diversi tipi di soluzioni per l’udito. Gli apparecchi hanno cinque componenti di base in comune (microfono, microchip, amplificatore, altoparlante e batteria); ciascuna di esse elabora l’amplificazione dei suoni per migliorare specifiche tipologie di problemi uditivi.
TIPOLOGIE DI APPARECCHI ACUSTICI
I primi apparecchi acustici con componenti elettroniche, costruiti a partire dagli anni sessanta, erano costituiti da un involucro a scatola, che conteneva al suo interno i diversi componenti dell’apparecchio (microfono, amplificatore, vano batterie, controllo del volume, ecc). Lo svantaggio principale di questi apparecchi era dato dalle dimensioni, che li rendeva molto visibili ed ingombranti, e dunque creavano un certo disagio a coloro che dovevano indossarli. Oggi sono invece disponibili apparecchi dalle dimensioni e dal design davvero sorprendenti, che coniugano prestazioni d’ascolto ottimali ad un’elevata piacevolezza estetica.
Apparecchi Retroauricolari
Si tratta di apparecchi di dimensioni notevolmente più contenute.
La miniaturizzazione dei componenti permette di ottenere dimensioni tanto ridotte da poter essere indossati dietro l’orecchio, risultando così praticamente nascosti dietro questo. I suoni in entrata vengono amplificati e trasmessi nell’orecchio mediante un piccolo tubicino, facendo così risultare questi apparecchi davvero discreti. Sono indicati per tutti i livelli di perdite uditive, da lievi a profonde.
Apparecchi Endoauricolari
Il termine endoauricolare indica chiaramente che si tratta di apparecchi interni all’orecchio e pertanto ancor meno visibili dei precedenti. Il vantaggio di questi apparecchi, oltre al minor impatto visivo, è costituito dall’avere il microfono interno al padiglione auricolare, quindi in una posizione meno sensibile al vento ed ai fruscii esterni. La posizione più naturale, poi, favorisce la corretta comprensione della provenienza del suono. Sono indicati soprattutto per perdite uditive da lievi a moderatamente gravi.
Tra gli inconvenienti maggiori, l’inserimento all’interno del canale uditivo di un apparecchio ha comunque un certo ingombro e, data la collocazione, l’apparecchio potrebbe essere danneggiato da eventuali tappi di cerume.
Disponiamo inoltre di una serie di Accessori da utilizzare insieme agli apparecchi acustici per poter beneficiare al meglio delle possibilità di ascolto da questi offerti. In particolar modo, grazie alla teconologia Wireless, sono stati realizzati una serie di accessori senza fili in grado di soddisfare ed espandere le esigenze di comunicazione con l’utilizzo di moderne tecnologie, dai telecomandi a tutti quegli accessori in grado di connettersi a TV, telefoni, computer ed altro.
Può variare la progettazione, ma il fine ultimo è aiutarla a vivere appieno la sua vita.
Ekon Acustica propone diverse soluzioni personalizzate per ritrovare il piacere di sentire e riscoprire così tutti i suoni della vita.
Esistono infatti differenti tipologie di apparecchi acustici, con una vasta gamma di modelli e colori a disposizione. Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze uditive è però necessario rivolgersi a persone qualificate in modo da poter valutare il grado di perdita uditiva, aspetto fondamentale nella scelta del dispositivo acustico.